SIC S.R.L.

Servizi Integrati & Consulenze

Via Rovetta 18,Milano +39 02 26140514 +39 02 26113161 +39 02 26141148 posta@sic-online.it sic@pec.cumail.it

Chi Siamo

DAL 1989 SISTEMI INFORMATIVI ED AUTOMAZIONE

La nostra società nasce nel 1989 dall’iniziativa di alcuni analisti e programmatori esperti del settore petrolchimico.

Con una crescita graduale ma continua siamo diventati la società informatica italiana di riferimento per il settore Oil & Gas e per molte società del settore Chimico, Alimentare e Meccanico.

Le nostra forniture comprendono:

  • sistemi informativi e di automazione
  • pacchetti applicativi software
  • assistenza e manutenzione hardware e software
  • consulenza informatica, organizzativa e fiscale sulle accise
  • formazione

Con il consorzio Abacoo, dei cui soci fondatori facciamo parte, forniamo inoltre:

  • sistemi di automazione
  • strumentazione
  • infrastrutture ed assistenza sistemistica
  • sistemi chiavi in mano

Garantiamo un aggiornamento continuo alle Normative grazie ad una pluriennale collaborazione con l’Agenzia delle Dogane.


Glossario

Biodiesel

Prodotto ottenuto da oli vegetali. Utilizzato di norma insieme al gasolio (miscelandolo di norma in percentuale <= 5%), sia per uso carburazione sia per uso combustione.

Depositario autorizzato

Il soggetto titolare e responsabile della gestione del Deposito Fiscale.

Depositi commerciali di ridotte capacità operative ed organizzative

Secondo l’art. 1 della Determinazione Direttoriale n. 86767 del 20 luglio 2009 sono considerati depositi commerciali di ridotte capacità operative:

  • gli esercenti i depositi commerciali, gli opifici di trasformazione o elaborazione e gli opifici di condizionamento di alcole e di bevande alcoliche, con esclusione del vino e delle bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra, il cui deposito risulta avere una capacità di stoccaggio di prodotti sfusi e/o condizionati complessivamente inferiore a 100 ettolitri idrati.
  • gli esercenti i depositi commerciali di oli lubrificanti e bitumi di petrolio il cui deposito risulta avere una capacità di stoccaggio di prodotti sfusi e/o condizionati complessivamente inferiore a 10 metri cubi.
Deposito fiscale

Impianto in cui vengono fabbricati e trasformati dai soggetti abilitati per legge nonché detenuti, ricevuti o spediti prodotti lavorati sottoposti ad Accisa, in regime di sospensione dei diritti di Accisa.

Deposito libero

Impianto in cui vengono detenuti, ricevuti o spediti prodotti ad Accisa assolta.

Modello DAA

Documento Amministrativo di Accompagnamento per la circolazione di prodotti soggetti ad Accisa:

  • in Regime Sospensivo
  • in regime agevolato

Il modello è allegato al regolamento CEE n. 2719/92 Può essere sostituito da un modello diverso a condizione che contenga le stesse informazioni, contraddistinte dal corrispondente numero di casella, previste dal modello allegato al regolamento CEE n. 2719/92 (DAA commerciale).

Accisa
Accisa
Modello DAS

Documento Amministrativo semplificato per la circolazione di prodotti soggetti ad Accisa:

  • in Regime Assoggettato
  • in regime di esenzione

Il modello è allegato al regolamento CEE n. 3649/92.Può essere sostituito da un modello diverso a condizione che contenga le stesse informazioni, contraddistinte dal corrispondente numero di casella, previste dal modello allegato al regolamento CEE n. 3649/92 (DAS commerciale).

Nomenclatura combinata

Classificazione dei prodotti adottata dall’unione Doganale (Regolamento CEE n. 2658/87 del 23 luglio 1987). Prevede l’assegnazione di un codice di 8 cifre ad ogni tipo di merce mediante una catalogo formato da:

  • capitoli (da 01 a 99): l’appartenenza ad un capitolo determina le prime 2 cifre del codice (ad es. ‘27’ = Oli minerali….)
  • sottocapitoli: l’appartenenza ad un sottocapitolo determina le prime 4 cifre del codice (ad es ‘2701’ = Oli di petrolio…)
  • sistema armonizzato: l’appartenenza ad una sua voce determina le prime 6 cifre del codice (ad es ‘271019’ = Oli medi e preparazioni…)
  • nomenclatura combinata (NC8) di 8 caratteri (ad es ‘27101941’ = Oli da gas, provenienti da oli di petrolio o di minerali bituminosi, aventi tenore, in peso, di zolfo <= 0,05% ….)
Operatore economico registrato
Persona fisica o giuridica autorizzata a ricevere, nell’esercizio dell’attività economica, prodotti sottoposti ad Accisa in Regime Sospensivo, provenienti da Paesi comunitari, extra-comunitari o dal territorio dello Stato; tale operatore non può detenere o spedire prodotti in Regime Sospensivo.
Rappresentante fiscale
Soggetto designato da un Deposito Fiscale.

">Depositario Autorizzato mittente, avente sede nello Stato destinatario, per provvedere, in nome e per conto del destinatario che non sia Deposito Fiscale.

">Depositario Autorizzato od operatore professionale, agli adempimenti previsti dal regime circolazione intracomunitaria
Regime assoggettato (o ad Accisa assolta)
Regime fiscale applicabile ai trovano i prodotti per i quali il debito di Accisa è stato assolto: è il caso dei depositi commerciali (o, nelle vecchie accezioni, ‘liberi’ o ‘nazionali’).
Regime di esenzione
Regime fiscale applicabile ad un prodotto soggetto ad Accisa vincolato ad uno specifico uso (ad es. utilizzo da parte FF.AA.).
Regime sospensivo (o soggetto ad Accisa)

Regime fiscale applicabile alla fabbricazione, alla trasformazione, alla detenzione ed alla circolazione dei prodotti soggetti ad Accisa fino al momento dell’esigibilità dell’accisa o del verificarsi di una causa estintiva del debito d’imposta

Sistema informativo A.I.D.A.

AIDA è il sistema informativo dell'agenzia delle Dogane, costruito ed evoluto negli anni, che oggi rappresenta lo stato dell'arte dei sistemi doganali comunitari. Il sistema supporta lo sdoganamento telematico delle merci e consente il colloquio con operatori economici e imprese, altre pubbliche amministrazioni ed altri Paesi.

Il servizio consente agli operatori economici di presentare per via telematica documenti e dichiarazioni, quali ad esempio dichiarazioni di import-export, dichiarazioni di transito nazionale e comunitario, dichiarazioni riepilogative delle cessioni e degli acquisti intracomunitari, dichiarazioni di consumo di gas naturale.

Telematizzazione delle accise

La telematizzazione delle accise è un progetto dell’Unione Europea che prevede la presentazione elettronica delle movimentazione di prodotti sottoposti ad Accisa. Si rivolge quindi a tutti i soggetti che operano nel settore dei prodotti energetici, degli alcoli e della produzione di energia elettrica e gas naturale.